BARI – Martedì 8 marzo – Migrazioni… Presentazione del film “Luoghi comuni” di Angelo Loy

locandina 8 marzo 2016L’Associazione culturale Angelus novus, nell’ambito del ciclo di incontri “Migrazioni…” – Le migrazioni nell’immaginario filmografico, presenta il film “Luoghi comuni” di Angelo Loy. Introduce Aldo Nicosia, docente di arabo, Università di Bari.

Mona vive in Italia da 18 anni ma sogna di tornare in Egitto; i suoi due figli, entrambi nati in Italia, amano l’Egitto ma non lascerebbero mai l’Italia; suo marito Ahmed detesta l’Egitto e non ama l’Italia…

Luoghi comuni racconta di una donna egiziana e della sua famiglia, dei sogni, delle aspirazioni, e della nostalgia. Delle contraddizioni intorno all’idea di “casa”, dove per casa non s’intende solo un luogo fisico, ma anche i sentimenti, le relazioni e le emozioni ad esso connessi.

E lo fa attraversando con Mona (e i suoi enigmi) le vicissitudini di uno sfratto, il percorso di occupazione, fino a un simbolico ritorno in Egitto, dove Mona ha lasciato un fratello a cui ha fatto da madre e dove ha riposto la speranza di una vita adulta.

In questo percorso di sfide e di conquiste precarie, il film si apre, grazie alla mediazione di Mona, alla realtà italiana, rivelando storie e nuove dimensioni di solidarietà, fino a superare la contrapposizione straniero/italiano, per assumere una dimensione in cui ci si possa riconoscere e che vada oltre, appunto, i luoghi comuni.

Per informazioni: angelusnovus2010@libero.itangelusnovus.bari@gmail.com

image005

image003