E la nave va…

uten 2Nella nota di novembre 2015 di buon anno accademico, Cesareo Putignano, presidente dell’Uten (Università della Terza Età di Noci), dichiara:

“Quello appena concluso è stato l’anno accademico in cui l’UTEN è stata classificata prima UTE di Puglia per aver rispettato pienamente i parametri di valutazione secondo il giudizio dell’apposita Commissione regionale che ha esaminato il nostro progetto sociale, culturale e formativo proposto all’Assessorato regionale competente.

Il primato ci riempie di profondo orgoglio. E ci stimola a fare sempre di più per il prossimo anno di attività (il 9°), che intendiamo contrassegnare, come sempre, per l’estrema varietà di iniziative che ci hanno condotto ad ottenere costanti successi nelle varie circostanze ‘competitive’ con altre realtà di Puglia.

‘E la nave va’ è la narrazione, dunque, di una vita associativa pienamente inserita nella ‘nocesità’, dotata di un progetto ampiamente condiviso, con apertura discreta verso le altre realtà associative.

Trascurare gli anziani comporta non solo attentare alla loro dignità di ‘persona’, ma si rischia di sospingerli inesorabilmente alla deriva sociale. La nostra esperienza ci conferma un dato che certifica come la vita di relazione e la partecipazione alle nostre attività rallenta il movimento inarrestabile del declino e argina con forza la spinta verso la marginalità”.

Il programma dell’Uten è consultabile sulla pagina facebook Uten Università Noci.