Giù le mani dalla Giustizia

giustizia-bilanciaÈ un progetto ideato da un gruppo di avvocati dell’ Ordine degli Avvocati di Bari, riunitosi come libero Comitato.

Che ha come oggetto una serie di incontri e pacifiche manifestazioni, la cui prossima si terrà il giorno 11.06.2016 dalle h. 16,30 alle h. 20,30 in via Sparano, ang. Chiesa S. Ferdinando.

In quella occasione, in un gazebo, quel gruppo di avvocati cercherà di ricostruire il rapporto tra Cittadino e giustizia, sensibilizzando sui problemi del comparto intero, da avvocati a magistrati, a forze dell’ordine e ausiliari, amministrativi e cittadini stessi, e cominciando a tracciare un cammino di consapevolezza di quanto la distruzione lenta ed inesorabile della giustizia può essere pericolosa per l’intera società.

La giustizia è un bene “sociale” perchè è l’unico potere in grado di sconfiggere fenomeni come anarchia e mafie.

Sarà solo il primo passo che si intende percorrere a difesa della giustizia, oggi troppo bistrattata, e nell’ottica di una collaborazione tra tutti i rappresentanti del comparto.

Ed infatti, in quella stessa occasione, verrà proposta la firma di una petizione popolare per la creazione di un tavolo interministeriale permanente con i rappresentanti della politica ma soprattutto i rappresentanti del comparto giustizia e di coloro che lo rappresentano di fatto dalla base e non ancora istituzionalmente.

Affinché le scelte sulle riforme legislative o gli accorpamenti giudiziari non abbiano come costo il sangue dei lavoratori del comparto giustizia e dei cittadini.